Servizi

Accoglienza

Dal primo contatto con il nostro personale e dalla capacità di saper cogliere ed intercettare il tuo personale fabbisogno formativo o professionale, potrai apprezzare la qualità dei servizi da noi offerti.

Avrai a disposizione uno spazio dedicato ed un professionista in grado di indirizzarti al servizio più appropriato nel rispondere al tuo bisogno di formazione o di lavoro.

Attraverso un primo e breve colloquio preliminare, volto ad individuare tue richieste, saremo in grado di collegarti ai servizi fruibili e di conoscere strumenti e materiali informativi disponibili sul mercato del lavoro e sulle opportunità formative e occupazionali.

Potrai acquisire autonomamente tutte le informazioni presso gli appositi spazi attrezzati per l’auto consultazione accedendo ai siti e ai servizi on line dedicati all’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro.

Alla fine della prestazione se riterrai opportuno e sarai soddisfatto potrai firmare il Patto di Servizio che ci impegna ad erogare il servizio di ricerca attiva del lavoro da te richiesto.

Sarai quindi registrato nella nostra banca dati per le successive attività di diffusione del CV e di ricerca attiva del lavoro e sarai ricontattato tramite appuntamento, al servizio interno o esterno alla struttura di erogazione considerato più idoneo ad affrontare i propri bisogni formativi o professionali.

Orientamento

Rappresenta per noi l’attività centrale per sostenere i giovani nel processo di individuazione del proprio obiettivo formativo, professionale, di auto impiego necessario alla propria collocazione o ri collocazione nel mercato del lavoro.

Offriamo un servizio moderno e innovativo basato sullo svolgimento di uno o più colloqui gratuiti con i nostri operatori qualificati, realizzando un percorso basato sull’ascolto e sulla comprensione della storia personale, scolastica, professionale e formativa del singolo individuo.

Perseguiamo un unico obiettivo: sostenerti nella scelta del percorso più compatibile e coerente con le tue potenzialità!

Il primo passo sarà quello di renderti maggiormente consapevole rispetto alla conoscenza di te stesso e delle risorse personali così che tu possa definire con maggiore chiarezza un percorso di scelte in linea con gli obiettivi della tua persona e la realtà oggettiva.

Successivamente sarai in grado di valutare adeguatamente le tue capacità personali, sarai capace di ricercare informazioni inerenti il Mercato del lavoro e saprai non solo costruire strumenti di ricerca attiva del lavoro come CV, lettere di presentazione e indirizzari ma saprai anche utilizzarli correttamente.

Tirocinio

ll tirocinio è una misura di Politica attiva del lavoro, caratterizzato da un periodo di formazione ed orientamento al lavoro utile all’acquisizione di nuove competenze da utilizzare per inserirsi o reinserirsi nel mercato del lavoro. Esistono due diverse forme di tirocini:

“curricolare” che viene svolto al termine di un percorso formativo

“extracurricolare” attivabile al di fuori dei percorsi di formazione

Tutte le tipologie di imprese costituite in qualsiasi forma societaria posso attivare tirocini prevedendo il riconoscimento di una Indennità di partecipazione al tirocinante in relazione all’attività da esso prestata il cui importo non può essere inferiore a € 400,00. Tra gli innumerevoli  vantaggi che porta in dote questo strumento di politica attiva ricordiamo ad esempio che non è assimilabile in alcun modo ad un rapporto di lavoro subordinato e non comporta la perdita dello stato di disoccupazione per il giovane che vi partecipa, così come non esistono obblighi in capo all’azienda di assunzione dopo la chiusura del tirocinio e a livello fiscale e contributivo è a costo zero. Ci rivolgiamo ad aziende, consulenti del lavoro, commercialisti e professionisti per diffonderne l’utilizzo come strumento di inserimento dei giovani nel Mercato del Lavoro. Siamo in grado di seguire velocemente l’iter di attivazione del singolo tirocinio, dalla ricerca del soggetto ospitante alla progettazione e reperimento delle risorse economiche fino alla sottoscrizione della polizza per la responsabilità civile e ci occupiamo di evadere tutte le comunicazioni obbligatorie agli enti preposti e al monitoraggio e certificazione delle attività svolte in azienda.

Accompagnamento al Lavoro

Il servizio è rivolto a giovani in cerca di prima occupazione o occupati che intendono cambiare lavoro, ed è pensato per supportare l’utente sia nella fase di ricerca di lavoro che nell’utilizzo di tecniche di ricerca attiva e di canali informativi per l’accesso al lavoro.

Ti offriamo la possibilità di promuovere e pubblicizzare la tua candidatura attraverso la consultazione delle offerte di lavoro presenti nella banca dati dell’APL e nelle altre banche dati dedicate all’incontro tra domanda e offerta di lavoro e di seguire seminari informativi sulle tematiche dei diritti dei lavoratori, sugli aspetti contrattuali, sui programmi nazionali e regionali di politica attiva.

Il personale dell’APL ti supporterà in ogni momento, anche attraverso l’utilizzo delle moderne tecnologie informatiche, nell’attività di scouting aziendale, nello svolgimento di un’esperienza pre lavorativa rappresentata da un tirocinio o da una work experience, o nella scelta di un percorso formativo professionalizzante.

Alternanza scuola – lavoro

L’Alternanza scuola-lavoro è una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.
L’Alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per tutte le studentesse e gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, licei compresi, è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015 (La Buona Scuola) in linea con il principio della scuola aperta.

Offriamo un servizio di consulenza rivolto alle scuole secondarie superiori finalizzata ad attivare percorsi di alternanza (ASL) in convenzione con strutture ospitanti della nostra rete.